Blog

Rinnova il tuo patentino muletto

AziendaSicura_muletto

L’art. 73, comma 5 del D.lgs. n 81/2008, individua i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo una delle attrezzature di lavoro per la quale è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
I carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo si suddivisono in:

1.Carrelli semoventi a braccio telescopico: carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° rispetto all’asse longitudinale del carrello.

2.Carrelli industriali semoventi: qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile.

3.Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo su sedile.

 

Durata della validità dell’abilitazione ed aggiornamento

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento.

Il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici.

 

www.rinnovopatentinomuletto.it

11 Maggio 2017
Carrelli Elevatori