Blog

La card del patentino muletto

Oggi vi parliamo della card del corso patentino muletto. Alcuni enti di formazione attraverso il pagamento di un sovrapprezzo rilasciano una scheda chiamata ‘patentino’ che ricordiamo non ha alcun valore legale.

La patente per il muletto, esiste?

card_patentino_muletto

No. Non esiste una specifica patente del muletto come quella dell’auto o della moto. Quando un’azienda richiede la patente per il muletto a un lavoratore intende l’attestato di abilitazione e non la tesserina. Quest’ultima ci teniamo a sottolineare che è solo un oggetto di marketing.

La carta che molti enti e società di formazione rilasciano non ha alcuna validità legale. La tesserina, in stile patente dell’auto, anche se viene rilasciata dovrà comunque essere accompagnata dall’attestato di abilitazione in corso di validità che l’azienda dovrà tenere a disposizione e mostrare agli ispettori nel momento in cui ne faranno richiesta.
Inoltre ricordiamo che il rilascio di una card comporta dei costi aggiuntivi che solitamente vanno a gravare sull’utente che si iscrive al corso muletto.

Per non aumentare il costo del corso patentino muletto, Azienda Sicura eroga certificazioni cartacee idonee, come previsto dall’Accordo Stato/Regioni del 2012, senza rilasciare alcuna tessera plastificata dato che si tratta solo di un semplice gadget. La stampa della tesserina infatti è un’opzione che ha sempre un costo aggiuntivo (mediamente si attesta tra i 10 e i 15 euro) e questo nella maggior parte dei casi si riversa sul corsista.

Per info sui nostri corsi di formazione professionale contattaci allo 02 8719.6497

[sgmb id=”1″]

8 Settembre 2016
Carrelli Elevatori