Blog

RINNOVO PATENTINO MULETTO AZIENDA SICURA

Il tuo patentino muletto è in scadenza?

Azienda Sicura ti da la possibilità di rinnovarlo!

Vediamo insieme come fare e cosa sapere prima dell’aggiornamento…

rinnovo patentino muletto

Prima di tutto ricordiamo che l’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012  oltre a precisare le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, afferma che l’aggiornamento deve essere svolto entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato. Per saperne di più clicca qui.

Inoltre, il corso abilitante alla guida del carrello elevatore (muletto) deve rispettare:

  1. Le disposizioni di legge in termini di durata e contenuti;
  2. Il formatore in aggiunta al possesso dei requisiti previsti dalla normativa deve avere una buona esperienza in ambito formativo unita a dimestichezza nella guida dei mezzi di cui va ad illustrare il funzionamento.
  3. La formazione deve essere promossa da un ente che rispetti i requisiti previsti dalla legge. Azienda Sicura abilita i propri corsisti sotto la direzione e il coordinamento di EbinForm: Ente Nazionale Bilaterale Formazione Macchine Industriali.

In breve: frequentando e superando un corso che soddisfi questi standard è possibile conseguire il patentino muletto, spendibile in ogni azienda italiana per 5 anni e rinnovabile prima della data di scadenza, altrimenti occorre ripetere l’intero corso di 12 ore in quanto un’abilitazione scaduta per legge non può essere rinnovata!

Per iscriversi ai nostri corsi di aggiornamento è davvero molto semplice!

Sfruttando l’interfaccia del nostro sito nella sezione Rinnovo Patentini, è possibile fare la ricerca per “città” o per “regione” e individuato il corso di proprio interesse è possibile iscriversi cliccando sul pulsante “iscriviti”. N.B. Se non trovi la tua città contattaci al numero 02.871.964.97!

Il corso ha una durata minima di 4 ore e viene svolto nel rispetto del programma didattico stabilito. Al termine della formazione, previa verifica dell’idoneità da parte del formatore, verrà rilasciato l’aggiornamento valido in tutta Italia per la durata prevista dalla normativa vigente (altri 5 anni).

Infine, è importante sottolineare l’appartenenza geografica del patentino, poiché qualora si volesse utilizzare la propria abilitazione in uno stato estero occorre confrontarsi con le leggi locali e con il volere dell’azienda in cui si intende prestare lavoro. Per info clicca qui.

Per ricevere ulteriori informazioni o per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare l’ufficio commerciale al numero 02.871.964.97 o alla mail informazioni@aziendasicura.net

Domenica di Azienda Sicura

20 Novembre 2018
Carrelli Elevatori, Macchine Industriali, Sicurezza Generale