Blog

Requisiti per partecipare al corso muletto

requisiti corso mulettoNon esistono particolari requisiti per partecipare a un corso muletto, come evidenziato anche dall’Accordo Stato/Regioni. Avere il desiderio di iscriversi ad un nostro percorso per l’abilitazione alla guida del carrello elevatore non è un requisito sufficiente per poter accedere alla formazione. Bisogna sempre tener presente che le lezioni prevedono la guida di una macchina industriale e per tanto se si desidera diventare carrellisti occorre possedere alcuni precisi requisiti. Senza questi elementi sarebbe molto pericoloso utilizzare il muletto per se stessi e per le persone che si trovano in prossimità del mezzo.

I requisiti minimi indispensabili sono:

1. Vedere e sentire bene
2. Essere integri fisicamente
3. Non soffrire di disturbi fisici o mentali che possano compromettere l’interazione con i comandi del mezzo o la percezione della realta’
4. Essere persone poco inclini all’ansia e all’agitazione
5. Essere in possesso della patente di guida di tipo B

In merito al possesso della patente di guida dell’auto vogliamo ricordare che si tratta di un requisito che Azienda Sicura sceglie di applicare sempre in virtù della sicurezza dei partecipanti al corso. La patente B deve essere rilasciata in Italia o in un qualunque paese dell’Unione Europea. Per quanto riguarda le patenti rilasciate al di fuori dell’UE, Azienda Sicura valuta caso per caso seguendo la linea di interpretazione più comunemente seguita, ossia sono accettate tutte le patenti che permettono di condurre auto in Italia indipendentemente dal paese di rilascio.

È comprensibile pretendere che chi partecipa a un corso di guida del muletto abbia almeno esperienza di quelli che sono gli organi di guida principali (lo sterzo, l’acceleratore, il freno ecc.) e dei punti di riferimento e dei livelli di attenzione e prudenza già previsti quando si guida un autoveicolo su strada.

Ad ogni modo Azienda Sicura come ente di formazione si riserva la possibilità di valutare i requisiti di ogni corsista caso per caso. Per dubbi e chiarimenti non esitare a contattarci allo 02 8719.6497

[sgmb id=”1″]

20 Settembre 2016
Carrelli Elevatori