Blog

PATENTINO MULETTO RETRATTILE AZIENDA SICURA

cercasi formatori

Il carrello elevatore retrattile, chiamato anche “muletto retrattile” e caratterizzato dalla posizione del gruppo di sollevamento laterale rispetto all’operatore, è una macchina per il sollevamento e la traslazione di carichi in ambienti di lavoro in cui le dimensioni e le procedure richiedono grande agilità di manovra in spazi ristretti.
Infatti, il muletto retrattile è spesso attrezzato con un gruppo di sollevamento che ne riduce notevolmente l’ingombro senza incidere sulle capacità di carico e movimentazione, grazie alla posizione delle forche all’interno del raggio d’azione del corpo veicolo.

Appartenendo alla “famiglia” dei carrelli elevatori semoventi, la normativa richiede a chi opera con questa macchina di essere in possesso dell’abilitazione prevista dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. In particolare, la formazione finalizzata al rilascio del patentino prevede un modulo pratico della durata di 4 ore, suddiviso in una prima parte di illustrazione, seguendo le istruzioni di uso dei vari componenti, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge, e una seconda di guida su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico, con lo scopo di prevenire i rischi collegati all’attività lavorativa e agli spazi di lavoro in cui il retrattile viene impegnato.

Il corso abilitante alla guida del muletto retrattile di Azienda Sicura permette di ottenere il certificato di abilitazione riconosciuto e valido su tutto il territorio nazionale per la durata di 5 anni.
Per iscriversi ai nostri corsi è davvero molto semplice! Sfruttando l’interfaccia chiara e lineare del nostro sito, nella sezione Patentini per Privati, è possibile selezionare la voce “integrazione retrattile” e scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, ricordiamo che tutti gli iscritti al corso del muletto frontale di Azienda Sicura, interessati a completare la propria formazione, riceveranno subito uno sconto!

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi contattaci su: informazioni@aziendasicura.net | 02.871.964.97

Il team Azienda Sicura

2 Febbraio 2018
Carrelli Elevatori, Macchine Industriali