Quali sono i requisiti per partecipare al corso muletto?
Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte, da tutte le persone interessate al corso abilitante alla guida del carrello elevatore semovente industriale, è quali sono i requisiti per partecipare al corso di muletto?
Non esistono particolari requisiti, come evidenziato anche dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, ma bisogna sempre tener presente che le lezioni prevedono la guida di una macchina industriale e pertanto se chi desidera intraprendere il percorso formativo per diventare carrellisti occorre possedere alcuni precisi requisiti. Senza questi elementi sarebbe molto pericoloso utilizzare il muletto per se stessi e per le persone che si trovano in prossimità del mezzo.
I requisiti minimi indispensabili sono:
. Vedere e sentire bene;
. Essere integri fisicamente;
. Non soffrire di disturbi fisici o mentali che possano compromettere l‘interazione con i comandi del mezzo o la percezione della realtà;
. Aver compiuto 18 anni.
La patente B è anche un requisito obbligatorio per frequentare il corso?
No, la patente B non è un requisito obbligatorio per frequentare il corso. Ricordiamo che si tratta di un requisito che Azienda Sicura richiede in virtù della sicurezza dei partecipanti al corso. è comprensibile pretendere che chi partecipa a un corso di guida del muletto abbia almeno esperienza di quelli che sono gli organi di guida principali (lo sterzo, l‘acceleratore, il freno, etc.) e dei punti di riferimento e dei livelli di attenzione e prudenza già previsti quando si guida un autoveicolo su strada. Ad ogni modo Azienda Sicura come ente di formazione si riserva la possibilità di valutare i requisiti di ogni corsista caso per caso.
Per ricevere ulteriori informazioni o per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare l’ufficio commerciale al numero 02.871.964.97 o alla mail informazioni@aziendasicura.net
Il team Azienda Sicura