Blog

Quali sono i requisiti per partecipare al corso muletto?

patentinomuletto

Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte, da tutte le persone interessate al corso abilitante alla guida del carrello elevatore semovente industriale, è quali sono i requisiti per partecipare al corso di muletto?

Non esistono particolari requisiti, come evidenziato anche dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, ma bisogna sempre tener presente che le lezioni prevedono la guida di una macchina industriale e pertanto se chi desidera intraprendere il percorso formativo per diventare carrellisti occorre possedere alcuni precisi requisiti. Senza questi elementi sarebbe molto pericoloso utilizzare il muletto per se stessi e per le persone che si trovano in prossimità del mezzo.

 

requisiti minimi indispensabili sono:
. Vedere e sentire bene;
. Essere integri fisicamente;
. Non soffrire di disturbi fisici o mentali che possano compromettere l‘interazione con i comandi del mezzo o la percezione della realtà;
. Aver compiuto 18 anni.

 

La patente B è anche  un requisito obbligatorio per frequentare il corso?  

No, la patente B non è un requisito obbligatorio per frequentare il corso. Ricordiamo che si tratta di un requisito che Azienda Sicura richiede in virtù della sicurezza dei partecipanti al corso. è comprensibile pretendere che chi partecipa a un corso di guida del muletto abbia almeno esperienza di quelli che sono gli organi di guida principali (lo sterzo, l‘acceleratore, il freno, etc.) e dei punti di riferimento e dei livelli di attenzione e prudenza già previsti quando si guida un autoveicolo su strada. Ad ogni modo Azienda Sicura come ente di formazione si riserva la possibilità di valutare i requisiti di ogni corsista caso per caso.

 

Per ricevere ulteriori informazioni o per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare l’ufficio commerciale al numero 02.871.964.97 o alla mail informazioni@aziendasicura.net

Il team Azienda Sicura

27 Aprile 2018
Carrelli Elevatori